25 ago

Budino al cioccolato ecco la Ricetta

 

Oggi parliamo di Budino al cioccolato , sicuramente  uno dei dolci più conosciuti , più semplici e più veloci da realizzare , vediamo allora quali sono gli ingredienti e come bisogna procedere per prepararlo .

 


Ingredienti :


Un litro di latte

100 grammi di amido per dolci

4 cucchiai colmi di zucchero

 

Mezza busta di cacao amaro in polvere ( di solito viene venduto in confezioni contenenti due buste per un totale di 75 grammi )

 

 

Preparazione :


Mettete in una pentola antiaderente l’amido per dolci , lo zucchero e il cacao amaro

 


Aggiungete un po di latte e con un cucchiaio preferibilmente di legno mescolate fino ad ottenere un impasto molto denso ( questo e un semplice trucco che vi permetterà di evitare la formazioni di grumi ) , quando risulterà ben amalgamato versate gradualmente il latte rimasto , così da far sciogliere completamente l’impasto che si era creato .

 


Accendete adesso il fornello e regolate la fiamma  inizialmente a fuoco medio per accelerare la cottura , ma appena il liquido comincerà a riscaldarsi usate la fiamma bassa .

 


Per la buona riuscita e molto importante mescolare il liquido continuamente e lentamente , altrimenti qualcosa potrebbe attaccarsi sul fondo della pentola e invece di un budino al cioccolato vi ritrovereste con un budino bruciato !

 


Come accorgersi di essere arrivati al termine della cottura ?

 


Semplice !

La cottura e legata alla densità , quindi appena il liquido diventerà denso potrete spegnere la fiamma .

 


Prendete adesso uno stampo , oppure degli stampini , altrimenti delle tazze e versatevi dentro il budino lasciandolo raffreddare per qualche ora ( non mettetelo comunque in frigo  ) .

 


Prima di servirlo non dovrete far altro che capovolgerlo in un piattino ed ecco il vostro bel budino al cioccolato pronto a deliziare il vostro palato !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2019 blogdellasalute

Designed by CIRTEXHOSTING -- Made free by | CIRTEX CORP | FFMPEG HOSTING | HOSTV - VPS HOSTING |