25 ago

Insalata e salsa Tedesca in cucina

 

Insalata  ?  perchè non condirla con una salsa Tedesca  o per meglio dire  bereiten einen salat , aber wir verwenden ein deutscher sauce .

 

Ho assaggiato questo piatto in Germania e sono rimasto colpito dall’ottimo sapore che si viene a creare , ma visto che il piatto originale prevede l’uso di panna acida , erba cipollina , krauter , ecc… ho deciso di creare una variante .

 

 

In tal modo sono riuscito a sostituire quei condimenti che risultano purtroppo introvabili in Italia .

 

 

La ricetta si adatta bene hai cambiamenti di stagione , infatti va bene sia per l’inverno che per l’estate e visto che non troverete tra i suoi ingredienti i classici würstel potrà essere apprezzata anche da chi segue un’alimentazione vegetariana  .

 


Come noterete la preparazione della salsa per condire l’insalata è piuttosto semplice , ma vi assicuro che porterete in tavola un contorno diverso dal solito , il che non dispiace !

 


Ingredienti


Insalata , yogurt , zucchero , panna da cucina , aceto ( di quello buono ) , succo di limone , cipolla , lattuga , radicchio , carota , sale , pepe

 


Procedura :


Per prima cosa passate l’insalata sotto il getto dell’acqua ( lattuga , radicchio e carota ) .


Per quanto riguarda le foglie della lattuga e del radicchio si sa vanno spezzettate , la carota invece se volete aggiungerla ( consiglio di farlo ) andrà grattugiata .

 


Bene passiamo alla fase due :


Per poter capire meglio il dosaggio di alcuni ingredienti non useremo misure del tipo ml , cc , dl …. ecc … ma cercheremo di semplificare il tutto prendendo come unità di misura dei piccoli bicchieri di plastica , del tipo usato per prendere il caffè per intenderci . 

 


Prendete adesso una ciotola e versateci dentro 3 bicchierini di yogurt , uno di panna da cucina , un cucchiaino di zucchero , il battuto di mezza cipolla ( di grandezza media ) per chi non lo sapesse il battuto e un trito molto fine , tre dita di aceto ( usate sempre il bicchierino ) , sale e pepe quanto basta , tre cucchiaini di succo di limone e quando avete finito , mescolate il tutto .

 


Se la procedura è andata a buon fine dovreste aver ottenuto una salsa con un sapore di tipo agrodolce .

 


Al termine non dovrete far altro che mettere l’insalata nei piatti ( il dosaggio che ho indicato va bene per due o tre persone dipende da quanta insalata avete intensione di consumare ! ) bagnarla con un po di aceto e successivamente versarvi sopra la salsa che avete preparato .

 


Complimenti !

 

 

Con questa ricetta avete appena creato un piatto nutriente gustoso e a basso contenuto di calorie .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2019 blogdellasalute

Designed by CIRTEXHOSTING -- Made free by | CIRTEX CORP | FFMPEG HOSTING | HOSTV - VPS HOSTING |