23 ago

Depressione i sintomi e la cura

 

Cos’è la depressione , quali sono le sue cause ,  esiste una terapia efficace per combatterla  ?
 
 
La depressione , non è altri che un abbassamento significativo del tono dell’umore , in altri termini la depressione toglie il buonumore e fa scomparire il sorriso dalle labbra .
 
 
 
Per questo tra i sintomi di questo disturbo troviamo :
La tristezza , il pessimismo , la perdita di interessi , la tendenza al pianto , l’ansia , l’insonnia , l’astenia ( stanchezza ) , le idee suicide , l’ inappetenza e la tendenza all’isolamento sociale .
 
 
 
Il paziente depresso infatti appare spesso infelice anche se a volte riesce a simulare l’allegria .
 
 
 
 
Le cause della depressione :
 
Diremo che sostanzialmente esistono due tipi di depressione : quella endogena e quella esogena .
 
 
 
 
 
Depressione endogena :
 
Il nostro cervello è formato da centinaia di miliardi di cellule nervose chiamate neuroni , queste cellule comunicano tra di loro inviando dei messaggi per mezzo di neurotrasmettitori che influenzano il tono dell’umore , in particolare con la serotonina , la dopamina e la noradrenalina .
 
 
 
Nella persona depressa i neuroni producono pochi neurotrasmettitori e ancora meno ne vengono catturati dal neurone che li riceve , anche il trasferimento da un neurone all’altro può non avvenire correttamente . 
 
 
 Apro una breve parentesi il salto che compie un neurotrasmettitore da un neurone all’altro si chiama sinapsi e il viaggio avviene ad una velocità pari a 300 Km orari ossia 80 metri al secondo , non male vero ? .
 
 
 
Cosa succede ai neurotrasmettitori che non si trasferiscono nell’altro neurone ?
 
 
 
Vengono semplicemente ricatturati dal neurone che li ha prodotti , da quì il termine ricaptazione , e quindi distrutti .
 
 
 
 
 

 

Numerosi studi su questa patologia hanno dimostrato che le persone depresse hanno una carenza di Triptofano un amminoacido che favorisce la produzione di serotonina .
 
 
Eccovi quindi una breve lista di alimenti che contengono il triptofano :
 
 
 
Banane , latte e formaggi a pasta dura , legumi , cioccolata .
 
 
 
Ricordiamoci che gli amminoacidi possono essere assorbiti e quindi utilizzati dall’organismo soltanto se nel nostro corpo vi è una quantità sufficiente di vitamina B6 .
 
 
 
 
 
 
Depressione esogena :
 
E’ quella causata dalle circostanze ( problemi , situazioni difficili , perdita di una persona cara , ecc …… )
 
 
 
 
Adesso viene da chiedersi :  Esiste una terapia efficace per combattere la depressione ?
 
 
 
Depressione endogena : Attualmente tra i migliori farmaci per curare la depressione vi sono gli SSRI ( Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina ) è necessario comunque un controllo periodico degli indici di funzionalità epatica ( transaminasi , GOT , GPT , …… ) vista la tossicità epatica causata da questi farmaci .
 
I risultati non sono subito evidenti , possono volerci alcune settimane e inizialmente purtroppo l’umore potrebbe peggiorare .
 
 
 
 
Lo scopo dell’antidepressivo in sintesi e quello di aumentare la produzione di serotonina e far si che questa rimanga più a lungo nel neurone ricevente , impedendo così che venga riassorbita subito e distrutta dal neurone che l’ha inviata .
 
 
 
 
Depressione esogena : Non va curata con i farmaci ma con le parole : conforto e aiuto per risolvere i problemi , quando ciò è possibile .
 
Quindi se vi sentite depressi , cercate di uscire spesso di casa , non rinchiudetevi ,  parlate dei vostri problemi  con qualcuno che vi capisca , con una persona che vi sappia ascoltare e se in famiglia nessuno si accorge che state male ?
 
Andate dal vostro medico curante oppure ancora meglio da uno psichiatra e parlatene con lui o con lei , se il medico conferma la diagnosi i vostri familiari dovranno accettare la realtà e se hanno affetto per voi cercheranno di sostenervi per aiutarvi ad uscire da questa difficile situazione  .
 
 

 

 

 

 

Attenzione ! –

 

quest’articolo a solamente uno scopo informativo , e non vuole sostituirsi al parere del vostro medico curante  .
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© 2019 blogdellasalute

Designed by CIRTEXHOSTING -- Made free by | CIRTEX CORP | FFMPEG HOSTING | HOSTV - VPS HOSTING |