23 ago

Emorroidi cause e rimedi efficaci

 

Emorroidi cause e rimedi efficaci

 

Le emorroidi sono un disturbo così diffuso che almeno il 50 % dei soggetti oltre i 50 anni ne è affetto .

 


Cause :

Tra le cause più frequenti troviamo la Stipsi ( stitichezza ) e il tipo di alimentazione , seguono poi gli sforzi eccessivi , la gravidanza , la vita sedentaria , ecc ….

 

 

 

 

Cosa sono le emorroidi ?

Le emorroidi sono delle varici , ossia delle dilatazioni venose che si presentano come un gonfiore situato nella regione ano-rettale , sostanzialmente possono essere di due tipi : esterne e interne .

 

Non è rara la presenza di dolore e di prurito nonchè di sangue rosso vivo nelle feci .

 


Norme igienico dietetiche :

- Evitare gli alimenti e le bevande che hanno un azione irritante , ad esempio le spezie , il peperoncino , l’alcool , il thè , il cioccolato e il caffè

 


- Evitare anche gli sforzi eccessivi perchè favoriscono la dilatazione venosa

 

 


- Se la causa è la Stipsi è necessaria una dieta ricca di fibre , per un approfondimento , vedi l’articolo sulla Stitichezza

 

- Ecco un modo per ridurre il gonfiore e il dolore :

 

 

Mettersi in una vasca in posizione seduta e bagnare l’area con acqua fresca per circa 15 minuti , altrimenti e possibile applicare ogni tanto un impacco freddo , ma attenzione NON USATE GHIACCIO !!

 


- Nelle farmacie sono disponibili delle supposte e altri farmaci antiemorroidari , per calmare il bruciore e il prurito

 


- Nei pazienti che presentano un sanguinamento persistente o altre complicazioni , la terapia più adeguata prevede un trattamento chirurgico oppure ambulatoriale con crioterapia selettiva ( congelamento delle varici ) , legatura ( vengono usati degli anelli di gomma ad effetto strangolamento ) , fotocoagulazione ( a raggi infrarossi ) o con la più recente tecnica Longo ( le emorroidi vengono riportate nella loro sede e fissate in maniera stabile con una suturatrice circolare automatica ) .

 

 

 


Attenzione ! –
quest’articolo a solamente uno scopo informativo , e non vuole sostituirsi al parere del vostro medico curante che conosce la vostra situazione .

 

 

 

 

 

 

 

© 2019 blogdellasalute

Designed by CIRTEXHOSTING -- Made free by | CIRTEX CORP | FFMPEG HOSTING | HOSTV - VPS HOSTING |