23 ago

Herpes rimedi e contagio

 

Herpes rimedi e contagio

 

Herpes labiale : è una malattia infettiva causata dal virus Herpes simplex di tipo 1

 

Contagio :

Il virus si trasmette da un’individuo all’altro attraverso la saliva , oppure per contatto con le lesioni o con il liquido delle vescicole che si sono aperte in soggetti sprovvisti di anticorpi .

 

Il virus entra nell’organismo attraverso le musose o lesioni presenti nella pelle e inizia a replicarsi per poi raggiungere il sistema nervoso .

 

Una buona percentuale dei soggetti con Herpes labialis va incontro a recidive ( ricomparsa della malattia dopo l’apparente guarigione ) , alcuni anche una o due volte all’anno , queste possono essere favorite da tutte quelle condizioni che abbassano le difese del nostro organismo : febbre , mestruazioni , raffreddore , uso di corticosteroidi per il loro effetto di immunosoppressione .

 


Sintomi :

Inizialmente si può avere una sensazione di formicolio , di punture di spilli , bruciore o prurito , vi è poi la comparsa delle vescicole piene di liquido che tendono a raggrupparsi in grappoli , seguite dalla formazione di una crosta , che solitamete va via in una settimana o poco più .

 

 


Cosa fare ?

In presenza di Herpes labialis è bene applicarvi sopra un prodotto che ne acceleri la guarigione .

 

 

La  Vitamina C  è in grado di " ridurre "  le recidive dell’ herpes , essendo in grado di potenziare le difese del nostro sistema immunitario .

 

 

 

 

 

 

 

Attenzione ! –
quest’articolo a solamente uno scopo informativo , e non vuole sostituirsi al parere del vostro medico curante che conosce la vostra situazione .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2019 blogdellasalute

Designed by CIRTEXHOSTING -- Made free by | CIRTEX CORP | FFMPEG HOSTING | HOSTV - VPS HOSTING |