23 ago

Insonnia rimedi semplici e naturali

 

Insonnia rimedi semplici e naturali

 

L’insonnia è prevalentemente un disturbo molto diffuso che colpisce una buona parte della popolazione mondiale , in quest’articolo vedremo come combatterla con metodi semplici e naturali e quali possono essere le sue cause .


 

Cause dell’insonnia

Fra le varie sostanze in grado di causare l’insonnia troviamo innanzitutto la caffeina .  Quindi caffè , thè , cioccolata , coca cola , poi c’è il fumo ( la nicotina come si sa ha un effetto stimolante ) , gli alcolici e alcune pillole per dimagrire che contengono guardacaso caffeina .



Ma non bisogna dimenticare che questo disturbo può essere causato anche dall’ansia , dalla depressione , dallo stress ( vedi l’articolo sullo  Stress ) , dall’orario di lavoro irregolare e da altre abitudini di vita sbagliate .


Ma non è finita , infatti tra le cause possibili vi è anche il dolore per esempio causato dall’artrosi o da un’altra patologia e un’eccessiva preoccupazione per la mancanza di sonno .


 

Ecco allora alcuni suggerimenti utili  :


- Andare a letto solo quando si ha veramente sonno


- Se non si riesce a dormire entro mezz’ora e preferibile alzarsi e recarsi in un’altra stanza per ritornare a letto solamente quando si ha veramente sonno , evitate di ascoltare musica o di guardare il televisore e preferibile semmai leggere un buon libro .


- Evitare di dormire durante il giorno , altrimenti avrete difficoltà poi a dormire di notte .


- E preferibile prendere la regolare abitudine di alzarsi ogni giorno alla stessa ora anche se si è dormito poco .


 

- Per aumentare la voglia di dormire cercate di rimanere a letto con gli occhi aperti .

 

 

Prima di andare a letto provate a bere un bicchiere di latte .  

 

E risaputo che il latte contiene una sostanza chiamata triptofano che favorisce il riposo notturno , per chi non lo sapesse , la stessa sostanza e contenuta anche nelle banane .

 

- La sera consumate un pasto leggero e se possibile evitate la carne e i cibi grassi che rallentano la digestione .

   

- Sempre prima di andare a letto fate un bel bagno caldo ad effetto rilassante , ma evitate assolutamente la doccia poichè stimola il sistema nervoso .

 

 

 

 

L’uso di certi farmaci per l’insonnia ( che non sto ad elencare ) e sconsigliato in quanto causano assuefazione , nonchè problemi di memoria .

 

 

 

 

 

Attenzione ! –
quest’articolo a solamente uno scopo informativo , e non vuole sostituirsi al parere del vostro medico curante che conosce la vostra situazione .

 

 

 

 

 

 

 

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